PROTEINE

Cosa sono le proteine?
Le proteine ​​sono componenti fondamentali di tutte le cellule viventi e sono indispensabili per lo sviluppo, la riproduzione e il normale funzionamento degli esseri viventi.

Le proteine ​​sono sostanze organiche ad alto peso molecolare formate da un dato numero di aminoacidi uniti tra loro da legami peptidici. Il corpo umano contiene circa 100.000 tipi diversi di proteine.

Tutti questi tipi di proteine ​​hanno una struttura simile: carbonio in proporzione del 50-51%, ossigeno 20-23%, idrogeno 6-8%, azoto 15-17%, zolfo, fosforo, metalli in piccole quantità. Gli aminoacidi sono gli elementi costitutivi di base delle proteine ​​e sono i nutrienti più importanti nel corpo umano.

Le proteine ​​possono avere forma fibrillare o globulare e, a seconda della loro composizione chimica, si distinguono proteine ​​semplici (contenenti solo aminoacidi) e proteine ​​coniugate (contenenti, oltre agli aminoacidi, un gruppo non proteico). Le proteine ​​possono essere di natura vegetale o animale.

Che ruolo svolgono le proteine ​​nel corpo umano?

Le proteine ​​sono costituenti fondamentali della materia vivente, che entrano nella composizione del nucleo e del plasma e partecipano a tutte le funzioni cellulari. Anche il nome ne riflette l’importanza, poiché deriva dalla lingua greca e significa “essere il primo”.

I ruoli principali delle proteine ​​per il corpo umano sono:

-Ruolo strutturale
Le proteine ​​hanno un ruolo strutturale perché si trovano nella struttura di tutti i tessuti e funzionano come “mattoni” nella costruzione e nel rafforzamento delle cellule del corpo umano.

Ad esempio, la cheratina è la proteina presente nell’epidermide, nei capelli e nelle unghie ed è caratterizzata da resistenza chimica e meccanica. L’elastina costituisce il tessuto fibroso delle arterie e conferisce ai tessuti la capacità di allungarsi senza rischio di rottura. Il collagene è il componente principale dei tessuti connettivi, dei tendini, dei legamenti, della cartilagine, della pelle e delle ossa.

-Ruolo funzionale
Le proteine ​​hanno un ruolo funzionale perché supportano i processi energetici e formativi dell’organismo, attraverso ormoni, enzimi, fattori della coagulazione, trasmettitori sinaptici. Tra queste, la proteina più importante con ruolo ormonale è l’insulina.

-Ruolo energetico
Per ogni grammo di proteine, una quantità di calore pari a circa 4,1 calorie viene rilasciata bruciando nel corpo. Pertanto, il 15-20% del fabbisogno energetico del corpo proviene dall’ossidazione degli aminoacidi proteinogenici.

-Ruolo fisiologico e chimico
Le proteine ​​respiratorie hanno un ruolo fisiologico importante: l’emoglobina assicura il trasporto dell’ossigeno e dell’anidride carbonica, mentre la mioglobina ha un ruolo nel trasporto dell’ossigeno a livello muscolare.

-Ruolo della difesa
Nella composizione del sangue, oltre ai globuli rossi, ai leucociti e alle piastrine, sono presenti proteine ​​specifiche che sono di due tipi: albumine e globuline. Tra queste, le globuline (globuline alfa 1 e alfa 2, beta globuline e gamma globuline) hanno un ruolo importante nella difesa dell’organismo. Le gammaglobuline del tipo immunoglobuline si trovano negli anticorpi, componenti che svolgono un ruolo essenziale nel funzionamento del sistema immunitario.

Qual è il fabbisogno proteico giornaliero?
Secondo studi di nutrizione medica, un adulto dovrebbe trarre beneficio da un apporto proteico compreso tra il 10% e il 35% delle calorie giornaliere consumate. Un grammo di proteine ​​consumate rappresenta 4 calorie.
Utilizzando questi dati numerici i valori consigliati per chilogrammo di peso corporeo sono:

0,83 grammi di proteine ​​per kg di peso corporeo – per gli adulti, indipendentemente dall’età;
0,83 – 1,31 grammi per kg di peso corporeo, per neonati, bambini e adolescenti, a seconda dell’età.
Le donne in gravidanza e in allattamento necessitano di un regime proteico speciale. Inoltre, le persone che vogliono accumulare massa muscolare dovrebbero consumare proteine ​​fino al 20-30% della quantità di calorie ingerite ogni giorno.

Il fabbisogno proteico giornaliero viene quindi calcolato in base all’età, al sesso, al peso corporeo e al livello di attività fisica e ha un ruolo importante nel determinare il fabbisogno calorico giornaliero che ogni persona deve consumare.

Fonti di proteine ​​nella dieta quotidiana
Le proteine ​​provengono da fonti vegetali (soia, cereali integrali, frutti oleosi, fagioli, lenticchie, piselli, quinoa, funghi) o da fonti animali (carne, pesce, uova, latticini).

L’organismo necessita di 9 aminoacidi essenziali (leucina, isoleucina, lisina, metionina, fenil-alanina, treonina, triptofano, istidina, valina), quindi per garantire una fonte completa di proteine ​​devono essere individuati nella dieta.

Tra le proteine ​​vegetali, soia, canapa e quinoa contengono proteine ​​complete. Tra le proteine ​​animali, i seguenti alimenti sono consigliati per il massimo apporto proteico: pesce, carne di pollo e tacchino, latticini leggermente lavorati e uova.

Per un consumo proteico ottimale, è indicata la scelta di fonti proteiche con un basso contenuto di grassi saturi, quindi dovrebbero essere evitati i carboidrati altamente trasformati.

Disperdere il consumo di proteine ​​nell’arco della giornata contribuisce inoltre al raggiungimento dell’equilibrio nutrizionale, per un senso di sazietà, un buon tono e un elevato livello di energia.
https://tognanutrition.it/shop/?wpf_filter_cat_1=25

Visualizzazione di 1-16 di 47 risultati